TORSOPLASTICA

Il torso, anche detto busto, è la sezione dell'organismo umano che si estende, anteriormente, tra il collo e la vita; essa si oppone strutturalmente al dorso o schiena, la parte compresa tra la nuca e la sommità dei glutei: queste, insieme, formano il torace. 

La torsoplastica è un intervento chirurgico che permette di ridurre il volume e di modellare la forma del torace (dorsalmente), mediante l’asportazione del grasso e della cute in eccesso. Ciò si ottiene effettuando delle incisioni a livello dorsale (dove sono presenti le deformità da eliminare) che si estendono dalla colonna vertebrale verso la linea ascellare media sia a destra che a sinistra e risulteranno tanto più lunghe quanto maggiore è il tessuto da asportare. L’intervento si esegue in anestesia generale o loco-regionale. Dopo l’intervento sarà applicata una medicazione compressiva ed eventualmente dei drenaggi in aspirazione. 

chirurgia plastica caserta
Intervento di torsoplastica
Le cicatrici chirurgiche che residueranno saranno localizzate dove sono presenti le deformità (più o meno all’altezza della fascia posteriore del reggiseno). Talvolta, nonostante le tecniche usate, esse possono andare incontro ad una diastasi (allargamento della ferita chirurgica) e/o cicatrici ipertrofiche o cheloidee che possono essere corrette successivamente in anestesia locale. Ciò non è da ritenersi un errore di tecnica, ma un'ulteriore possibilità per raggiungere il risultato ottimale. Potrebbero residuare delle piccole quantità di grasso o di cute da asportare in un secondo momento, ma ciò non è da ritenersi un errore di tecnica.
Potrebbero presentarsi delle zone di cute che vanno in sofferenza vascolare fino alla necrosi, non per errore ma per il precario equilibrio circolatorio. 
Tra le altre possibili complicanze ricordiamo la formazione di sieromi , di ematomi, la possibilità di infezione. Dopo l’intervento potrà residuare una sensazione di parestesia o di anestesia della cute del torace, che può essere transitoria o definitiva.
TORSOPLASTICA TORSOPLASTICA Reviewed by Redazione on 03:31:00 Rating: 5