LIPOASPIRAZIONE

La liposuzione (letteralmente: aspirazione del grasso) è una tecnica chirurgica che consiste nell'asportazione di parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Si applica in molti casi per risolvere un problema di silhouette localizzata ma anche generalizzata, ma anche per trattare Lipomi, mentre è poco indicato per il trattamento della Cellulite senza alterazioni del profilo.

La liposuzione può eliminare anche alcuni chilogrammi di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni mm a cui segue l'inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule. Per quanto riguarda la grandezza del diametro delle cannule sono state utilizzate di varie forme.
chirurgia estetica caserta
Intervento di Lipoaspirazione

L'aspirazione può avvenire con diversi strumenti, aspiratore, siringa semplice da azionare manualmente. Inoltre esistono apparecchiature di lipoaspirazione che possono oltre ad aspirare utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, getti d'acqua per meglio sciogliere i grassi.

L'intervento viene eseguito sempre in anestesia locale o regionale in modo da conservare comunque un buon tono muscolare essenziale per modellare al meglio il contorno corpo.

liposuzione casertaSi parla di liposcultura quando l’intervento riguarda zone circoscritte da trattare soprattutto zona trocanterica o interno ginocchio, mentre si parla di lipolifting se l’intervento riguarda la coscia in toto. Per il lipolifting utilizziamo una tecnica di analgesia spinale che elimina il dolore senza interferenze sulla muscolatura che conserva il proprio tono supportato da tumescenza fredda che riduce la perdita ematica, la formazione di ecchimosi post operatori e riduce il dolore. Il tutto sempre senza necessità di ricovero e con dimissione in giornata.

La quantità di grasso asportata cambia a seconda dei casi, si parla di steataferesi quando si viene a superare i 10 litri, in tali casi occorre seguire la persona anche i 2-3 giorni successivi all'intervento.

Esiste anche la liposuzione laser che consite nell'aspirazione (assistita) degli adipociti mediante ordinaria cannula, dopo aver sciolto il grasso con un raggio laser di bassa potenza (nell'ordine dei μW) i cui effetti non sono ancora stati studiati.
LIPOASPIRAZIONE LIPOASPIRAZIONE Reviewed by Vincenzo Palumbo on 09:47:00 Rating: 5