TUNNEL CARPALE

Cos'è la Sindrome del Tunnel Carpale?

La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia dovuta all'irritazione o alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale. La sindrome è dovuta più frequentemente all'infiammazione cronica della borsa tendinea dei flessori, che comprime il nervo mediano.

Quando può manifestarsi?

Può manifestarsi in corso di gravidanza, nei soggetti affetti da ipotiroidismo e nei malati di artrite reumatoide. È più frequente nei soggetti che utilizzano le mani per lavori di precisione e tipicamente ripetitivi. La sindrome si manifesta più spesso nei soggetti femminili ultraquarantenni (ma anche agli uomini trentenni che fanno sforzi come giocare a bowling, muovere ripetutamente il mouse, usare il martello pneumatico, suonare la batteria o le percussioni), con disturbi della sensibilità e ipostenia che colpiscono le prime 3 dita (pollice, indice e medio) e metà del quarto dito della mano. 

Quando si presentano i disturbi?

Questi disturbi, si presentano prevalentemente durante la notte e possono evolvere nei casi più gravi in una progressiva e irreversibile perdita della sensibilità alle prime 3 dita e alla mano dal lato volare, seguita da ipo-atrofia dei muscoli della mano (muscoli tenari).

Quali sono le principali difficoltà dei pazienti?

I pazienti hanno difficoltà ad eseguire azioni comuni con le dita, come stappare una bottiglia o lavorare a maglia. Nelle fasi iniziali il paziente lamenta parestesie a scossa. Se il paziente lamenta la comparsa di scosse è importante fare una visita ed i relativi accertamenti.

Come si interviene?

È sufficiente un intervento di circa un'oretta in day surgery ed in anestesia locale. Dopo due ore dall'intervento i pazienti possono tornare a casa osservando le dovute precauzioni.
TUNNEL CARPALE TUNNEL CARPALE Reviewed by Redazione on 04:20:00 Rating: 5